La pasta fatta in casa

La pasta fatta in casa.

La pasta fresca fatta in casa è per noi italiani quasi un rito, ma che purtroppo con il passare del tempo si è notevolmente ridotto, perché è senz’altro più comodo comprare la pasta confezionata, magari anche artigianalmente.

Ma vediamo un po come fare la pasta fresca, parliamo dell’impasto base, quello che utilizzeremo per le nostre lasagne al forno o le tagliatelle (in questo caso l’impasto prevede anche l’uso delle uova), oppure l’impasto più semplice, quello con acqua farina e sale che utilizzeremo poi per i formati di pasta più svariati.

Entrambi gli impasti possono essere colorati “naturalmente” inserendo nell’impasto basilico, prezzemolo e tantissime verdure, oltre che naturalmente i funghi porcini, che oltre a colorare l’impasto finale sono anche in grado di dare variazioni sul gusto.

Ma vediamo di seguito le dosi e la preparazione della pasta all’uovo:

Impasto pasta
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 400 g Farina 00
  • 4 Uova
  • Sale

Preparazione

  1. Come per qualsiasi impasto che si rispetti procedete disponendo a fontana la farina con il sale, e dopo avervi sistemato al centro le uova con una forchetta cominciate ad inglobare la farina seguendo un moto circolare partendo dal centro.

    A questo punto cominciate la lavorazione vera e propria con il palmo delle mani e per alcuni minuti, abbiate cura ogni tanto di spolverare la spianatoia con altra farina. Ogni tanto stendete peer bene la pasta e poi ripiegatela su se stessa e continuate fino a quando la superficie della pasta comincia a presentare delle bollicine.

    Ora formate una bella palla e lasciatela riposare per almeno mezz’ora, avvolta nella pellicola trasparente per evitare che perda la sua elasticità.

     

  2. Per quanto riguarda la pasta fatta in casa semplice, procedete come la precedente ricetta escludendo ovviamente l’uso delle uova, se poi all’impasto sostituirete la Farina 00 con la Semola di grano duro otterrete un pasta che tiene meglio la cottura, ovviamente il tutto dipende dal formato di pasta che dopo vorrete preparare.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 516 times, 1 visits today)