La Mustichedda di Lentini

La Mustichedda di Lentini.

Con piacere vi presentiamo un altra preparazione tipica della cittadina di Lentini, e ovviamente ringraziamo la Pro Loco di Lentini per avercelo presentato e condiviso.

La mustichedda, da Mustika/Mystiká = le cose indicibili dei misteri, boccale di argilla quadrilobato è legata ad una tradizione religiosa fino a qualche anno fa ancora in voga a Lentini.

La festa delle mustichedde, che si celebrava il 15 di Agosto ricordava l’intervento di Maria che salvò da una pestilenza la città. In quel giorno, i bambini si riunivano e mangiavano il pane, dopo averlo inzuppato nell’acqua della mustichedda, inghirlandata con rametti di basilico, che servivano con il loro odore a renderlo più appetibile.

Sempre di Lentini vi presentiamo anche:

Mustichedda
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Porzioni:

Lentini

Il clima mediterraneo, le lussureggianti campagne circostanti, i monti e le vallate, i numerosi siti di interesse storico-artistico e naturale, le viuzze tortuose del centro storico, che diventano scalinate o cortili, ricche di misteri e leggende, le innumerevoli tradizioni popolari, patrimonio immateriale della città, fanno di Lentini un meta ricca di numerose opportunità: di bellezza, gusto e cultura.

COME ARRIVARE:
– Da Catania: Autostrada A18/E45 direzione Siracusa, uscita Lentini/Carlentini, circa 20 minuti
– Da Siracusa: Autostrada A18/E45 direzione Catania, uscita Lentini/Carlentini, circa 40 minuti

Fonte: Sito del Comune di Lentini  

Visitate la pagina Instagram della Pro Loco di Lentini 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 1.401 times, 1 visits today)