La differenza tra Sugna e Strutto

struttoLa differenza tra Sugna e Strutto.

Prima di tutto bisogna dire che entrambi i prodotti sono dei “grassi” ma, se abbiamo fatto quest’articolo è evidente che non sono la stessa cosa; sintetizzando possiamo articolare la differenza come segue:

  • La Sugna è un grasso viscerale, in particolare della zona surrenale, resta più delicata rispetto allo strutto e sopratutto priva di quelle impurità che invece ha lo strutto, ecco perchè viene preferito il suo uso in pasticceria. In molte regioni italiane, sopratutto nelle zone rurali veniva usata anche come unguento per lenire le scottature o come anti infiammatorio in caso di infezioni cutanee.
  • Lo Strutto, viene prodotto dal grasso sottocutaneo prelevato dalla zona dorsale del maiale; tramite un procedimento di fusione. Se ne fa uso rispetto alla sugna sopratutto nelle fritture o nella preparazione degli impasti.

Sia lo strutto che la sugna possono essere preparati in casa, e conservati all’interno di barattoli di vetro, ma non oltre i 6/7 mesi una volta che li avete aperti.

Da un unico maiale si possono ricavare tra i 2 e i 3 kg di sugna. Oltre che per quanto detto sopra la sugna può essere utilizzata anche per la “sugnatura” che consiste nel ricoprire salumi ed insaccati durante la stagionatura.

Dal punto di vista calorico, lo strutto ha alcune controindicazioni per la sua particolare composizione e quindi il suo consumo va limitato, ma limitare non significa eliminare del tutto. Ricordiamo comunque che lo strutto è ricco di calorie, di grassi saturi e naturalmente di colesterolo, mai esagerare dunque, ma mai privarsene del tutto perchè il nostro organismo, non solo i muscoli ma anche il cervello ha bisogno di questo tipo di grassi.

 

Ecco una selezione delle nostre creme …

Crema pasticceraCrema ChantillyCrema Diplomatica.

Alcuni dei nostri consigli per gli acquisti …

  Pochi grammi fanno la differenza tra un dolce perfetto e uno buono, ecco un’ottima bilancia di precisione;

  Il frullatore ad immersione ideale per la vostra cucina

  Vuoi una cottura sempre perfetta? Ecco il termometro per alimenti

Grazie per l’attenzione, vi ricordo tutte le mie pagine Social:

La pagina su Amazon di Fantasia e cucina: https://www.amazon.it/shop/fantasia_e_cucina

Il canale YouTube di Fantasia e cucina: http://www.youtube.com/c/ms65sar

La pagina Facebook di Fantasia e cucina: https://www.facebook.com/fantasiaecucina

Il gruppo Facebook di La Sardegna in tavola: https://www.facebook.com/groups/LaSardegnaInTavola

Il profilo Instagram di Fantasia e cucina: https://www.instagram.com/fantasia_e_cucina/ La pagina Pinterest di Fantasia e cucina: www.pinterest.com/fantasiaecucina

In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione

(Visited 10.235 times, 2 visits today)