Il pane di Lentini 

Il pane di Lentini
L’impasto è costituito da farina di semola di grano duro, sale e acqua e lievito madre o criscenti che si rinnova di giorno in giorno, fatto con la stessa pasta del pane in misura e quantità e messa ad inacidire – (sette litri ogni dieci chili di farina più o meno) –

L’impasto riposa per una – due ore, secondo la stagione e la quantità di lievito impiegata. I pani, del peso di mezzo chilo, sono modellati a forma di esse, galletto o iadduzzu, mezza luna e la ciambella o cuddururedda e cosparsi di semi di sesamo in superficie.

La cottura, della durata di circa 45 minuti, avviene in forni di pietra con fuoco diretto di legna di arancio o ulivo e gusci di mandorle “scuccidda”o rami di olivo o arancio per iniziare l’alimentazione. Il prodotto che si ottiene presenta mollica compatta con alveoli di piccola dimensione, crosta sottile e morbida.

Il Pane di Lentini
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Porzioni:

Lentini

Il clima mediterraneo, le lussureggianti campagne circostanti, i monti e le vallate, i numerosi siti di interesse storico-artistico e naturale, le viuzze tortuose del centro storico, che diventano scalinate o cortili, ricche di misteri e leggende, le innumerevoli tradizioni popolari, patrimonio immateriale della città, fanno di Lentini un meta ricca di numerose opportunità: di bellezza, gusto e cultura.

COME ARRIVARE:
– Da Catania: Autostrada A18/E45 direzione Siracusa, uscita Lentini/Carlentini, circa 20 minuti
– Da Siracusa: Autostrada A18/E45 direzione Catania, uscita Lentini/Carlentini, circa 40 minuti

Fonte: Sito del Comune di Lentini  

Visitate la pagina Instagram della Pro Loco di Lentini 

 

/ 5
Grazie per aver votato!
(Visited 1.454 times, 8 visits today)
No tags for this post.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: