I Savoiardi.
Sono biscotti originari della Savoia, dalla quale prendono il nome. Estremamente leggeri e spugnosi sono l’ideale nella preparazione di numerosi dolci al cucchiaio perchè assorbono bene la bagna.
Sono usati sopratutto per il Tiramisù, la Zuppa inglese e la Charlotte; Da noi sono diffusi sopratutto in Piemonte, Molise, Sardegna e Sicilia, dove vengono prodotti con alcune leggere varianti.
Vediamo di seguito le dosi e la preparazione:
- Preparazione: 30 Minuti
- Cottura: 8 Minuti
- Difficoltà: Medio
- Porzioni: 20 biscotti
- Costo: Economico
Ingredienti
-
60 g Zucchero semolato
-
40 g Farina 00
-
25 g Fecola di patate
-
2 Uova
-
1 Scorza di limone (grattugiata)
Preparazione
-
Per prima cosa separiamo il tuorlo delle uova dagli albumi che monteremo a neve con le fruste elettriche, a metà del percorso aggiungiamo lo zucchero continuando a montare, appena gli albumi saranno belli fermi aggiungiamo i tuorli.
Come sempre aiutiamoci con una spatola mescolando dal basso verso l’alto per non smontarli. Aggiungiamo la farina ben setacciata con la scorza di limone finemente grattugiata continuando a mescolare.
Prendiamo adesso una sac à poche e distribuiamo il composto su una teglia nella quale avremo steso un foglio di carta da forno; attenzione a due particolari, il beccuccio deve essere largo e liscio e i savoiardi devono essere ben distanziati gli uni con gli altri.
Ora spolverateli con lo zucchero semolato e sistemateli in forno ventilato e preriscaldato a 200 °C e lasciate cuocere per 8 minuti. Prima di usarli (o di mangiarli) lasciateli raffreddare per bene.