I Gnocchi alla romana, un piatto della tradizione, una volta si preparavano il giovedì ma vi assicuro che sono buoni tutti i giorni della settimana; ringraziamo per la ricetta la nostra amica Cucinalowcost, della quale abbiamo pubblicato tempo fa una buonissima ricetta della crostata senza burro, sul nostro sito Bake Off Italia, ecco qua il link di quella ricetta.
Ma torniamo alla ricetta dei Gnocchi alla romana ed ecco le dosi e la modalità di preparazione …
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 250 gdi semolino
- 1 ldi latte intero
- 100 gdi burro
- 2tuorli
- 100 gdi parmigiano grattugiato
- 7 gdi sale fino
- q.b.di noce moscata
Preparazione
Mettere il latte in una pentola, aggiungere 30 grammi di burro, il sale e la noce moscata. Quando inizierà a bollire aggiungere a pioggia il semolino e mescolare energicamente per evitare grumi.
Cuocere a fuoco basso per qualche minuto. Togliere la pentola dal fuoco e aggiungere i due tuorli. Mescolare bene e poi aggiungere il parmigiano, continuando a mescolare per bene.
Mettere metà impasto su una carta da forno e dargli con le mani umide la forma di un salame e arrotolarlo nella carta da forno. Fare la stessa cosa con la restante metà di impasto.
Riporre i due rotoli in frigo e quando saranno freddi tagliare delle fettine di un centimetro ottenendo così dei dischi perfetti.
Disporre i dischi in una teglia da forno imburrata. Mettere una spolverata di parmigiano sopra e qualche ciuffo di burro.
Infornare a 180 gradi per 20 minuti + qualche minuto con funzione grill.
Una volta pronti servite gli gnocchi alla romana ben caldi!
Cucinalowcost
Fantastica questa ricetta della nostra amica cucinalowcost e vi invito a seguire il suo profilo Instagram per restare sempre aggiornati sulle sue buonissime ricette, cliccate qui.
Se siete anche voi una food blogger e volete vedere le vostre ricette pubblicate su questo sito mandateci una mail, inviando ingredienti, modalità di preparazione e foto del piatto a [email protected] .