Fregula

Fregula

Se siete stati in Sardegna di sicuro avete mangiato questo piatto tipico, La fregula sarda, in sardo Sa Fregula è semplicissima da fare e una volta pronta può essere adoperata per la preparazione di diversi piatti, sia asciutti che in brodo.

In pratica stiamo parlando di palline minuscole fatte a mano per essere poi tostate nel forno; la loro dimensione è leggermente più grande del Couscous, viene solitamente lavorata in ampi catini; ma quali sono gli ingredienti necessari per la Fregula sarda?

Ecco la vostra lista della spesa, molto corta davvero questa volta: Semola, di consistenza grossa, sale fino e naturalmente acqua. Tutto qua, la sua bontà sta anche nella semplicità degli ingredienti.

In alcune zone della Sardegna, per arricchirla si usa lo zafferano, oppure l’uovo; ma entrambe sono varianti alla versione originale che vi proponiamo noi.

Bene, vediamo di seguito la modalità di preparazione della Fregula:

 

 

 

Fregula
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Porzioni
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Preparazione

  1. Non vi forniamo le dosi, perché in pratica il quantitativo lo decidete voi stessi in base alla quantità di semola che volete lavorare; quindi, ponete la semola in un recipiente – se non avete il catino originale va bene una qualsiasi bacinella – procedete aggiungendo lentamente l’acqua che avrete provveduto a salare in precedenza.

    Immergete le mani nel composto e cominciate a sfregare i palmi uno con l’altro con un movimento rotatorio, tipo quando facciamo le polpettine, sentiremo la semola e l’acqua raggrumarsi, continuiamo fino a quando i grumi raggiungeranno un certo spessore.

     

  2. Una volta terminata la semola dividiamo la fregula più grossa da quella più minuta; la fregula più grossa si presterà meglio per preparare minestre asciutte o preparazioni con sugo, mentre quella più fine è perfetta per preparazioni con il brodo.

    Se volete conservarla è consigliato farla tostare in forno preriscaldato a 180 °C per 15 minuti, poi la potete anche congelare, per i vari tempi di conservazione potete consultare questo articolo.

    La fregula si adatta a tantissimi piatti, ma i più gustosi sono quelli a base di pesce o con i frutti di mare, un autentica bontà.

     

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 337 times, 1 visits today)