Focaccia speedy

E’ più buona la pizza o la focaccia? io nel dubbio le adoro entrambe, e quando ho scoperto la Focaccia speedy della nostra amica Rita ancora di più. Ho avuto il piacere di conoscere Rita su Instagram e appena ho visto questa ricetta non ho esitato un attimo a chiederla ed eccola qui, per la gioia mia e di tutti i nostri lettori. Il suo profilo Instagram è “lievitaconme”, un nome che è tutto un programma perchè Rita ci presenta delle preparazioni veramente super buone, per visitare il suo profilo – cosa che vi consiglio vivamente – cliccate qui.
vediamo come Rita si presenta su questo sito:
“Sono Rita di lievitaconme su Instagram, e fin da piccola sono sempre stata appassionata di panificati e per anni ho sempre sperimentato cose nuove nella mia cucina, quindi ho fatto questa ricetta in base alle mie conoscenze (speedy perché pensata per chi ha poco tempo di stare in cucina) che ho imparato durante gli anni e durante questi esperimenti! Spero vi piaccia.”
Ci piacerà di sicuro cara Rita, vediamo adesso cosa ci occorre e come procedere per la preparazione della Focaccia speedy …

Focaccia speedy
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 360 gdi farina 0
  • Mezza bustinadi lievito di birra paneangeli “pizza bella alta” (ho usato questo specifico lievito perché la fa lievitare in poco tempo rispetto al lievito di birra che solitamente ha bisogno di più tempo per lievitare)
  • 20 gdi olio di oliva
  • 250 / 290 gr di acqua calda ma non bollente
  • 1 cucchiainodi zucchero semolato
  • 1 cucchiainodi sale fino
  • q.b.di patate (affettate sottili)
  • q.b.di rosmarino

Preparazione

  1. Mettete la farina, lo zucchero e il lievito in una ciotola e mescolate con una forchetta. Successivamente aggiungete l’acqua e l’olio continuando sempre a mescolare con la forchetta.

  2. Focaccia speedy

    Per ultimo aggiungete il sale – l’impasto deve avere una consistenza abbastanza liquida ma non troppo, come da foto – coprite con la pellicola e lasciate lievitare per mezz’ora.

  3. Passata mezz’ora trasferite l’impasto in una teglia foderata di carta forno (ungete la carta forno con l’olio), stendete l’impasto con le mani unte di olio e lasciatelo lievitare un’altra mezz’ora in forno spento (preriscaldatelo un po’ prima).

  4. Successivamente condite la focaccia con le patate tagliate a fettine sottili con la mandolina, il sale fino, il rosmarino e un filo d’olio e infornatela a 180 °C per 20/25 minuti. Sarà morbidissima e super leggera!

Fantastica …

… ed assolutamente da provare la Focaccia speedy della nostra amica Rita, che ringraziamo ancora per averla condivisa con noi e sono sicuro che Rita la ritroveremo spesso su queste pagine.

Consigli per gli acquisti …

Ecco il mio consiglio per tagliare pizze e focacce sempre in maniera impeccabile.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 721 times, 1 visits today)