Focaccia impastata con sughetto di cicoria

Focaccia impastata con sughetto di cicoria.

Oggi vi presento un altra ricetta Salentina, vale a dire la la “ciota” delle cicorie, cos’è la ciota vi starete chiedendo, la ciota in salentino è il brodo, il sughetto che esce quando noi prepariamo le cicorie, ma vediamo cosa ci occorre per preparare la focaccia impastata con sughetto di cicoria.

Premetto che io le cicorie le ho lessate a dovere, dopo averle lessate mettiamo da parte l’acqua di cottura, ma vediamo adesso cosa ci occorre per preparare questa buonissima ricetta salentina:

Focaccia impastata con sughetto di cicoria
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: 30-35 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 500 g Farina di semola rimacinata
  • qb Acqua di cottura delle cicorie
  • qb Cicorie lesse
  • qb Olio d'oliva
  • qb Cipolla affettata e aglio a piacere
  • qb Formaggio grattugiato
  • qb Pepe nero
  • qb Sale (solo se occorre)

Preparazione

  1. In una pentola con il fondo antiaderente versiamo un po d’olio, non abbiate paura di esagerare, perché assieme all’acqua delle cicorie useremo quest’olio anche per l’impasto, facciamolo riscaldare, mettiamo la cipolla mescoliamo e facciamo rosolare per bene.

    Aggiungiamo delicatamente le cicorie già cotte ricordandoci  di non usare il sale; al limite lo usiamo durante l’impasto se ci accorgiamo che occorre.

  2. Facciamo quindi cuocere delicatamente la cicoria con la cipolla, aggiungiamo una spolverata di pepe e aggiungiamo acqua della cottura, che dopo ci servirà comunque per l’impasto; mescoliamo leggermente e facciamo andare per 3-4 minuti.

  3. A questo punto diamo una bella spolverata di formaggio, facendolo inumidire con le cicorie e spegniamo. Appena pronto procediamo a mettere le cicorie in un colino per filtrare il brodetto. In una spianatoia mettiamo 500 grammi di semola di farina di grano duro, l’acqua delle cicorie lessate e un pizzico di sale se occorre.

  4. Mentre che preparo l’impasto la mia adorata Peppa si fa sentire, anche lei partecipa all’esecuzione, disponiamo la farina a fontana e versiamo al centro qualche mestolo di acqua delle cicorie, ben condita e saporita e procediamo con le mani ad impastare per bene.

  5. A mano a mano che l’acqua delle cicorie si consuma aggiungiamo della farina, controlliamo come va di sale, finiamo di aggiungere l’acqua e completiamo l’impasto.Non ho messo la pesatura degli ingredienti perché vi renderete conto da soli come bilanciare bene il tutto procedendo con l’impasto.

    Quando il composto è abbastanza omogeneo e avete finito l’acqua lavorate per bene il tutto, ricordatevi di assaggiare per il sale!

  6. Le caratteristiche di questo impasto sono la sua morbidezza e il profumo che emana, appena avrete fatto una bella palla con l’impasto spolveratela con la farina, copritela con un canovaccio e fatela riposare per 15 minuti; pur non avendo nessun tipo di lievito infatti deve comunque riposare.

  7. Passati i 15 minuti dividete in due la pasta, spolverate la spianatoia con un po di farina e stendetela con un mattarello, dategli una forma rettangolare come la teglia che userete per cuocerla, rivestite la teglia con la carta forno e disponeteci sopra la pasta facendola aderire bene al fondo ed ai bordi.

  8. Disponete adesso la cicoria sopra la pasta, lavorate intanto l’altra metà della pasta e lavoratela come prima.

    Intanto Davide mi riprende perché dice che farfuglio tanto (ma non è vero :)), appena stesa per bene l’altra pasta disponiamola sopra la cicoria, chiudiamo per bene i bordi, bucherelliamo con i rebbi di una forchetta, spennelliamo con olio d’oliva, un po di sale e inforniamo.

  9. Mettiamola in forno preriscaldato a 200 °C ventilato e cuociamo per 30-35 minuti.

    Una volta cotta la vostra focaccia impastata con sughetto di cicoria, sarà bella, profumata, morbida, ma sopratutto buonissima.

  10. Ecco il video della ricetta:

Note

Questa ricetta è di TizianaManiInPasta, seguitela anche su:


In questa pagina troverete una biografia di TizianaManiInPasta per poterla conoscere meglio.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 1.179 times, 1 visits today)