La ricetta dei Coquitos (si legge “Cochitos”) ci è stata da una nostra amica Argentina: Florentina Di Giovanni che ringraziamo per la sua disponibilità.
I Coquitos sono un dolce tipico Argentino che si fa con il cocco grattugiato, molto semplice da fare e davvero molto buono!
Per realizzarlo bastano 3 ingredienti: Cocco grattugiato, uova e zucchero.
Vediamo adesso le dosi esatte per la preparazione di circa 20 Coquitos e la modalità di preparazione:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni20
- Metodo di cotturaForno
- CucinaArgentina
Ingredienti
Per 20 Coquitos
- 100 gdi cocco grattugiato
- 100 gdi zucchero semolato
- 1uovo
Strumenti
- Frusta elettrica
- Ciotola
Preparazione
Per iniziare con le fruste elettriche sbattiamo l’uovo fino ad ottenere una consistenza spumosa; aggiungiamo poi pian piano lo zucchero semolato in forma di “pioggia”.
Quando il composto sarà bello giallo e liscio aggiungiamo il cocco grattugiato e continuiamo a sbattere fino ad avere un impasto omogeneo.Adesso mettiamo l’impasto così ottenuto sopra una carta forno – se volete potete usare anche la carta fata – per fare questo usate un cucchiaio piccolo.
Fate con la mano delle palline e poi dategli una forma di “cono”; mettiamoli uno accanto all’altro lasciando un po’ di spazio tra di loro.
Facciamo cuocere in forno a temperatura media per 10 minuti; fino a quando la punta del cono diventa “dorata”, in questo modo sarà croccante fuori e morbido dentro.Se volete fare questo dolce ancora più argentino potete spalmare sotto i Coquitos la “dulce de leche”, una crema dolce a base di latte e zucchero, tipica del Sud America; mentre se volete farlo Italo – Argentino usate la Nutella, in entrambi i casi sarà ancora più buono.
Florentina Di Giovanni
Facciamo adesso la conoscenza della nostra amica Argentina:
Ciao! Sono Florentina Di Giovanni, Argentina ma anche cittadina italiana. Ho 26 anni, abito a Buenos Aires ma col cuore in Italia. Sono laureata in scienza della comunicazione e mi dedico alla pasticceria per vocazione dal 2012.
Faccio i dolci per eventi ho anche un piccolo studio dove insegno a bambini e adulti diversi corsi intorno al “dolce mondo”. Mio nonno era di Arezzo e per fortuna, dal 2014 vengo da voi una volta all’anno.
I miei viaggi diventano racconti che pubblico in libri. Proprio adesso sto scrivendo il quarto che verrà pubblicato l’anno venturo. Parlo delle città che visito, delle mie emozioni anche dei dolci e dei cibi che assaggio.
La mia grande passione è viaggiare. Prendere l’aereo e andare! Sono stata in 15 paesi e ancora ho una lista lunga di paesi da visitare. Amo il gelato e il meglio, per me, si trova ad Arezzo!! Cremoso e gustoso.
Ho la mia recensione personale delle migliori gelaterie della città.
Potete seguire i miei viaggi sul mio Instagram personale @flor.digiovanni e anche in quello del mio lavoro @dulces.mariposas
Mail personale: [email protected]
E il vino per questo dolce?
La nostra scelta è un ottimo Nùali.
Visitate la nostra pagina della “Società Agricola Siddùra Srl“