Come pulire bene le alici

come pulire bene le aliciCome pulire bene le .

Prima di capire come pulire bene le alici, cerchiamo subito di fare chiarezza sulla tra le Alici e le , bene entrambe sono la stessa identica cosa, eh si, entrambi i termini si riferiscono allo stesso pesce: l'Engraulis encrasicolus.

Ma allora perché vengono appellati con due nomi diversi, ma cosa ancor più grave, perché anche il nostro pescivendolo di fiducia fa la stessa cosa? Ci viene quasi spontaneo chiamare Alici i pesciolini più minuti e Acciughe quelli più cresciuti ma sbagliamo.

C'è addirittura chi fa confusione tra l'Acciuga e la Sardina, sono entrambi pesci azzurri è vero ma in questo caso alcune differenze ci sono, ma torniamo alle Alici, per chiarire ogni dubbio ecco una furbata, le Alici sono quelle che troviamo sott', in latina o nei barattoli di ; mentre le Acciughe sono intere e conservate sotto sale.

Chiarito il dubbio? Bene, ma adesso torniamo al nocciolo della questione, come pulire bene le Alici.

La .

Mettiamo le nostre Alici all'interno di una bacinella abbastanza capiente e poniamola sotto un bel getto di corrente del rubinetto; per prima cosa diamo un taglio netto alla testa ed eliminiamola, stessa cosa con le interiora che non vanno assolutamente lasciate all'interno del pesce.

Dopo aver levato le interiora infiliamo un dito nella cavità addominale, troviamo la lisca centrale ed eliminiamola completamente; poi un taglio netto anche alla coda e via anche quella.

A questo punto mettiamo le Alici o Acciughe come le volete chiamare, tanto il discorso non cambia all'interno di uno scolapasta; sempre sotto un bel getto di acqua corrente, prendiamole poi una ad una dallo scolapasta ed asciughiamole con la da cucina.

Mi raccomando, non fate troppa pressione con la carta da cucina, quanto basta per asciugarle per bene in superficie, dopo quest'ultimo passaggio il nostro pesce azzurro è pronto per essere usato nelle nostre ricette.

All'interno di questo sito troverete molto presto tante ricette con le Acciughe, basta che andiate sulla colonna di sinistra, nella finestrella “Cerca ingrediente” ed inseriate il termine di ricerca Alici o Acciughe.

Noi intanto vi suggeriamo questa: Le alla Romana, ecco qui la ricetta.

 

(Visited 468 times, 2 visits today)