Come fare la Crema di ricotta

Come fare la Crema di ricotta, ci sono diverse versioni ma oggi vi propongo quella più veloce e soprattutto la più buona. Una volta pronta la crema la potete utilizzare in primis per i meravigliosi cannoli siciliani, ecco qui una buonissima ricetta, come vi dicevo ci sono davvero tante varianti per la di questa crema, ma con questa la farete in pochissimi minuti – ne bastano 3 – si, avete capito bene … appena tre minuti per la preparazione della crema, e se non ci credete cliccando qui potete vedere la video ricetta. A proposito, iscrivetevi al mio canale YouTube per restare sempre aggiornati quando usciranno nuove video ricette.
Cosa ci serve per la crema? Una forchetta, ma se volete velocizzare la cosa o magari dovete lavorare grosse quantità allora vi consiglio una frusta elettrica, magari questa.
bene, adesso che abbiamo tutto vediamo Come fare la Crema di ricotta …

Come fare la Crema di ricotta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gdi ricotta (ovviamente di pecora)
  • 75 gdi zucchero semolato
  • q.b.di scaglie di cioccolato

Strumenti

  • 1 Frusta elettrica
  • 1 Ciotola

  1. La prima cosa da fare è accertarsi che la ricotta sia asciutta, altrimenti la crema non esce bene, per fare questo scolatela o pure setacciatela molto attentamente.

  2. Setacciandola oltre a mettere da parte la ricotta asciutta sarete anche sicuri di non trovarvi grumi nella crema.

  3. Dopo questa operazione preliminare mettete la ricotta in una ciotola capiente ed aggiungete lo zucchero semolato e le scaglie di cioccolato.

  4. Inutile dirvi che il cioccolato deve essere fondente, ottenete le scaglie grattugiandolo grossolanamente, c’è chi preferisce usare le gocce di cioccolato ma io preferisco le scaglie, danno ai cannoli un aspetto più unico.

  5. Se procedere a mano – con una forchetta o una piccola frusta – impiegherete circa due minuti per ottenere una crema bella liscia, con le fruste elettriche basta 1 minuto.

  6. Nel caso usiate le fruste elettriche vi consiglio di aggiungere le scaglie o le gocce di cioccolato una volta che avrete finito, altrimenti le fruste elettriche le riducono a pezzetti piccolissimi.

  7. Una volta pronta potete usare la crema non solo per i cannoli ma anche per e crostate o, come faccio io, a cucchiaiate.

  8. La crema si conserva in frigorifero in un contenitore chiuso per un massimo di 2/3 giorni. Vi sconsiglio di congelarla, una volta che la scongelate perde tutta la sua cremosità, preparatene quindi una dose giusta per ciò che vi serve.

Dove conservarla?

In frigo possibilmente nella parte bassa e all’interno di contenitori a chiusura ermetica tipo questi, che grazie ad un set di 20 pezzi avrete sempre quello della misura giusta.

Adesso che sapete Come fare la Crema di ricotta non potrete più farne a meno !!!

/ 5
Grazie per aver votato!
(Visited 785 times, 3 visits today)
No tags for this post.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: