Come fare il salame dolce senza uova

E’ buonissimo, dolce al punto giusto e anche semplice, ecco come fare il salame dolce senza uova, adatto a chi è intollerante o vuole comunque qualcosa di più leggero.
Esistono molte varianti di questo dolce, spesso viene anche chiamato salame di cioccolato ma in questa ricetta verrà preparato con il cacao zuccherato al posto del cioccolato, la preparazione è comunque molto simile.
L’accorgimento principale che vi voglio dare è quello di non usare il burro liquido, come dirò nella video ricetta che trovate cliccando qui, il burro se liquido può dare qualche problema nella realizzazione dell’impasto, perchè il burro liquido assorbe immediatamente la granella più fine dei biscotti e non si lega bene hai pezzi più grossi.
Il burro quindi deve essere “a pomata” e cioè cremoso, in modo da legare bene con i biscotti.
Vediamo adesso dosi e modalità di preparazione, e così sapremo tutti come fare il salame dolce.

Come fare il salame dolce senza uova
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gdi biscotti secchi
  • 100 gdi burro fuso
  • 100 gdi zucchero semolato
  • 50 gdi cacao in polvere (zuccherato)
  • 1/2 bicchieredi Marsala

Preparazione

  1. La prima cosa da fare è sbriciolare i biscotti secchi, io preferisco usare gli Oro Saiwa ma voi utilizzate i vostri preferiti.

  2. Non usate mixer o frullatore per sbriciolare i biscotti, metteteli a piccole dosi in un sacchetto di quelli che usate per mettere gli alimenti nel congelatore e pestateli leggermente anche usando solo le mani.

  3. Se dovessero restare pezzetti di biscotti un pò più grossi non vi preoccupate, va benissimo lo stesso anzi, contribuiranno a dare maggiore consistenza al prodotto finale.

  4. A questo punto una volta sbriciolati tutti i biscotti mettiamoli dentro una ciotola capiente e aggiungiamo lo zucchero e il cacao zuccherato, mescoliamo bene il tutto e per ultimo aggiungiamo il burro.

  5. Come detto prima questo deve essere a pomata, cioè cremoso e non liquido proprio per amalgamarsi meglio con i biscotti, versiamo anche il bicchiere di Marsala, attenzione … se avete intenzione di dividere il salame dolce anche con i piccoli di casa potete sostituire la stessa quantità del Marsala con il latte o anche con il succo di frutta.

  6. Con una spatola in silicone lavorate un po l’impasto ma poi continuate con le mani, in modo da pressare bene tra di loro tutti gli ingredienti, affinchè il burro faccia presa su tutto.

  7. Adesso dopo aver trasferito l’impasto (come da video) su un’altra ciotola prendetene una parte e con il palmo delle mani dategli la classica forma affusolata del salame tradizionale.

  8. Come vedrete nel video non ho fatto i salami molto lunghi, per due motivi: il primo è che rischia di spezzarsi durante la lavorazione e il secondo perchè così avrete una porzione che va bene per due persone senza dover per forza ogni volta tirare fuori dal frigo tutto il salame.

  9. Una volta fatti i nostri salami dolci, adagiamoli sulla carta da forno e arrotoliamoli all’interno. Prima di fare questa operazione alcuni consigliano di passare il salame sullo zucchero a velo, che gli dà un aspetto estetico molto veritiero se paragonato al vero salame, io lo sconsiglio.

  10. Lo sconsiglio perchè una volta che lo metterete in frigo a raffreddare lo zucchero a velo verrà assorbito dall’impasto e si noterà ben poco quando le servirete ai vostri amici, quindi … passate il salame sullo zucchero a velo solo dopo che lo avete tirato fuori dal frigo, proprio al momento che lo affettate per servirlo.

  11. Adesso il salame dolce è pronto, lasciatelo raffreddare nella parte bassa del frigo almeno per un paio d’ore prima di portarlo in tavola.

  12. Non avendo uova nell’impasto lo potete conservare anche per 2 o 3 giorni prima di finirlo, ma non credo che vi durerà così tanto.

Spero vi sia piaciuto …

Adesso che sapete come fare il salame dolce senza uova sono sicuro che lo farete almeno una volta alla settimana, e ogni volta sarà sempre più buono; se questa ricetta vi è piaciuta condividetela nei vostri social. GRAZIEEEE !!!

La video ricetta la trovate su youtube, nel nostro canale, cliccate qui per vederla.

E adesso?

Ora che avete imparato come fare il salame dolce senza uova volete provare qualcos’altro? Che ne dite di una crema pasticcera anche questa senza uova? Cliccate qui per la ricetta.

Non solo dolce …

Avete mai preparato una bella maionese senza le uova? Noooo? allora è arrivato il momento, ecco qui la ricetta.

Dove conservare il vostro salame dolce?

Ecco una pratica soluzione dove conservare il vostro salame dolce, una bella cupola che potete acquistare cliccando qui.

/ 5
Grazie per aver votato!
(Visited 66 times, 1 visits today)
No tags for this post.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: