Come caramellare bene la frutta

Come caramellare bene la frutta. La frutta caramellata ha sempre una marcia in più, è un armonia di sapori ma anche di odori che rendono ogni morso più appetitoso. Ma vediamo un po come caramellare bene la frutta. Innanzitutto c’è da dire che si può caramellare sia la frutta fresca che quella secca e con lo stesso procedimento anche certe verdure. Cosa occorre per iniziare? ovviamente la frutta, siano esse mele, pere, banane, ananas, prendete il vostro frutto preferito, lavatelo per bene e sbucciatelo. Se volete caramellare pere o mele potete anche lasciare la buccia, se invece usate altra frutta è consigliato sbucciarla; una volta sbucciata potete ridurre la frutta a dadini o a seconda della ricetta in cui la usate a fette; in entrambi i casi dovete restare entro certi spessori, evitate quindi dadini troppo grandi o fette troppo spesse. Ora che abbiamo la frutta cosa ci serve? Lo zucchero, potete usa sia il classico, che quello a velo o (e io lo preferisco) quello di canna. L’operazione della caramellatura comincia in padella, quindi assicuratevi di avere una padella con fondo antiaderente. Ma non sarebbe caramellatura senza il burro, adesso che abbiamo tutto vediamo come procedere:  

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Preparazione

  1. Iniziamo facendo sciogliere nella padella il burro e appena sciolto aggiungiamo la nostra frutta, subito dopo aggiungiamo anche lo zucchero, per ogni frutta sono necessari dai 3 ai 4 cucchiai di zucchero di canna, o semolato, come voi preferite. Aggiungete anche 3-4 cucchiai di acqua e lasciamo cuocere il tutto per due, tre minuti. A questo punto lo zucchero comincerà a colorarsi e a caramellarsi sulla frutta; spegnere il fuoco, levare la frutta usando degli stecchini di legno e posarla su un piattino; prima che si sfreddi versateci sopra il caramello rimasto sulla padella.

Alternative …

Quella che vi abbiamo proposto è solo una delle tante tecniche per caramellare la frutta, anche le dosi che vi abbiamo fornito sono a scopo indicativo, infatti potrebbero esserci variazioni sulla cottura e sul risultato della caramellatura a seconda del tipo di frutta che volete caramellare. Ci sono comunque anche altre varianti, addirittura potete non usare il burro, ma far caramellare direttamente lo zucchero in un pentolino con il fondo antiaderente al quale aggiungerete l’acqua che avrete bollito a parte insieme ai pezzettoni di frutta. Altre tecniche prevedono anche una caramellatura alcolica, unendo allo zucchero qualche goccio di brandy; insomma, come spesso accade in cucina oltre alle basi ci vuole la fantasia, sperimentate e poi scegliete la vostra preparazione ideale.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 4.599 times, 1 visits today)