Ciambella di nocciole

Ciambella di nocciole.

Non tutte le ciambelle riescono col buco, beh … magari mettendo lo stampo per ciambelle riesce anche il buco, scherzi a parte eccoci qui a presentare una ricetta davvero molto, molto buona, la ciambella infatti oggi facciamo la ciambella di nocciole.

Buona e sana, si, perché le nocciole oltre ad essere buone fanno anche bene, hanno tantissime proprietà davvero interessanti per il nostro organismo. Oltre ad essere facilmente digeribile infatti la nocciola è molto ricca di acido oleico, che serve per combattere il colesterolo, quello cattivo ovviamente.

Purtroppo però ha anche una caratteristica che un po ci fa storcere il naso, e cioè la nocciola è altamente calorica, come tutta la frutta secca tra l’altro, ma una volta ogni tanto ce la possiamo permettere, vero? Comunque per ulteriori notizie vi consigliamo di visitare questo sito.

Bene, prima di fare la nostra ciambella di nocciole vediamo cosa occorre, così se non ce l’abbiamo in casa facciamo ancora in tempo ad andare a comprarlo. Quindi, le nocciole le abbiamo? ok, poi ovviamente la farina, zucchero uova e burro, latte, lievito e limone, la vanillina e se ce l’abbiamo un bicchierino di rum o anche un brandy, quello che avete in casa.

Ok, ora vediamo le dosi e la modalità di preparazione per la nostra ciambella di nocciole:

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 200 g Nocciole
  • 200 g Farina 00
  • 200 ml Latte intero
  • 150 g Zucchero semolato
  • 100 g Burro
  • 2 cucchiai Rum o Brandy
  • 2 Uova
  • 1 bustina Lievito per dolci
  • 1/2 bustina Vanillina
  • 1 cucchiaio olio extra vergine di oliva
  • 1 limone

Preparazione

  1. Cominciando tritando con un mixer le nocciole, devono essere tritate finemente prima però facciamole tostare per un paio di minuti, la tostatura della frutta secca aiuta sempre a far uscire fuori gli oli interni arricchendone il sapore.

    Prendiamo le uova e dividiamo i tuorli dagli albumi, ricordatevi che quando facciamo una ciambella gli albumi vanno sempre montati a parte, perché rispetto alla torta la ciambella si sviluppa maggiormente in altezza e quindi ci vuole maggiore volume.

    I tuorli li sbatteremo da parte assieme allo zucchero; fatto questo uniamo gli albumi, i tuorli con lo zucchero e tutti gli altri ingredienti alle nocciole tritate e mescoliamo per bene ma delicatamente per non smontare gli albumi.

  2. Ciambella di nocciole

    Prendiamo la nostra teglia per ciambelle ed infariniamola per bene dopo averla imburrata, se volete facilitarvi la vita vi consigliamo come sempre il nostro staccante per teglie che dopo averlo preparato lo potete anche conservare per qualche giorno in frigo, ecco in questo articolo le indicazioni su come prepararlo.

    Eseguito anche questo passaggio versiamo versiamo sulla nostra teglia per ciambelle tutto l’impasto, e ricopriamolo in superficie con un bello strato di nocciole tritate.

    Mettiamo in forno già caldo a 200 °C per 30 minuti, ricordatevi sempre di fare la prova stecchino prima di sfornare, se lo stecchino esce asciutto vuol dire che anche l’interno dell’impasto è cotto bene.

    Una volta raffreddata la nostra ciambella di nocciole è pronta per essere servita, ottima da gustare assieme ad un buon caffè, noi vi consigliamo una bellissima miscela dell’azienda Cento Chicchi, la miscela Capri Gourmet – intenso e cremoso.

  3. Capri Gourmet

E dopo la crostata?

E dopo la crostata ci vuole un ottimo caffè, ecco la nostra scelta:

CAPRI GOURMET – INTENSO E CREMOSO

La nostra miscela artigianale “più esclusiva”, notevolmente intensa e cremosa, nata da uno speciale e oculato blend di Arabica del Sud America e Robusta Brasiliana e del Guatemala. Il suo accattivante e intenso aroma con le delicate note speziate e di cioccolato, sono bilanciate da un corpo denso e cremoso. Notevole persistenza al palato.

Miscela artigianale ottenuta dalla selezione di chicchi di caffè del Sud America.

/ 5
Grazie per aver votato!
(Visited 47 times, 1 visits today)
No tags for this post.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: