Chiusoni

I Chiusoni sono un formato di pasta originario del sassarese, la loro forma ricorda quella dei malloreddus (gnocchetti sardi), ma si differenziano per le dimensioni e per la particolare ruvidezza della superficie. Infatti vengono passati sopra una grattugia da formaggio ma all’incontrario, cioè dalla parte interna non tagliente; questo passaggio dona loro la particolare forma che li contraddistingue e li rende unici.
La tradizione li vuole conditi con un buon ragù di salsiccia e abbondante pecorino sardo, quelli che vi presentiamo oggi invece hanno un sugo super leggero fatto con i pomodorini freschi, quelli della foto sono stati preparati da Alessia, che ho avuto il piacere di conoscere su instagram a tal proposito vi consiglio di seguire il suo profilo “ipasticciditallly”, per farlo potete cliccare qui. Seguitela regolarmente perchè troverete davvero una marea di ricette … una più buona dell’altra.
Adesso vediamo insieme come preparare i nostri Chiusoni …

Chiusoni
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g farina di semola
q.b. acqua
q.b. sale

Strumenti

Passaggi

In una ciotola capiente o una spianatoia disponete la farina di semola a fontana e versateci al centro l’acqua tiepida nella quale avrete fatto disciogliere il sale;

Lavorate l’impasto con le mani in una spianatoia fino a dargli una consistenza bella liscia, ne necessario aggiungete altra acqua o altra farina, regolatevi in base alla vostra esperienza.

Fate riposare l’impasto qualche minuto poi prendetene con le dita delle piccole porzioni, create dei cilindri dello spessore di circa 1 cm e con un coltello ricavatene dei pezzetti di circa 3 cm di lunghezza.

Passate la pasta così ottenuta nella parte interna della grattugia per donargli la classica ruvidezza, una volta terminato buttate i chiusoni nella pentola che avrete messo a bollire sul fornello e fateli cuocere per qualche minuto, come tutta la pasta fresca basta davvero poco per cuocerli, assaggiate, scolate e condite a vostro piacimento.

Buonissimi !!!

Davvero buonissimi i chiusoni, grazie ancora alla nostra amica Alessia per questa ricetta tipica sarda, mi raccomando seguitela assiduamente, e sono sicuro che molto presto la ritroveremo anche sulle pagine del nostro sito.

Ecco una selezione delle nostre creme …

Crema pasticceraCrema ChantillyCrema Diplomatica.

Alcuni dei nostri consigli per gli acquisti …

  Pochi grammi fanno la differenza tra un dolce perfetto e uno buono, ecco un’ottima bilancia di precisione;

  Il frullatore ad immersione ideale per la vostra cucina

  Vuoi una cottura sempre perfetta? Ecco il termometro per alimenti

Grazie per l’attenzione, vi ricordo tutte le mie pagine Social:

La pagina su Amazon di Fantasia e cucina: https://www.amazon.it/shop/fantasia_e_cucina

Il canale YouTube di Fantasia e cucina: http://www.youtube.com/c/ms65sar

La pagina Facebook di Fantasia e cucina: https://www.facebook.com/fantasiaecucina

Il gruppo Facebook di La Sardegna in tavola: https://www.facebook.com/groups/LaSardegnaInTavola

Il profilo Instagram di Fantasia e cucina: https://www.instagram.com/fantasia_e_cucina/ La pagina Pinterest di Fantasia e cucina: www.pinterest.com/fantasiaecucina

In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 887 times, 1 visits today)