Cheesecake al mascarpone

Cheesecake al mascarpone. Pare che la cheesecake sia un dolce antichissimo, viene addirittura citato nel “De Agri Cultura” nel II° secolo, dove si parla di un composto di miele e formaggio con l’aggiunta di erbe aromatiche, tra due dischi di pasta, noi oggi parleremo della cheesecake al mascarpone. Le varianti principali di questa torta di formaggio sono la versione cruda e quella cotta, entrambe poi si dividono in tantissime varianti, ma sostanzialmente gli ingredienti principali sono gli stessi e cioè biscotti sbriciolati, formaggio spalmabile o ricotta e ovviamente marmellate, confettura o frutta fresca – sapete la differenza tra una marmellata e una confettura? scopritela qui -. Praticamente ogni nazione ha la sua cheesecake, esiste una versione Mongola con formaggio di yak e zenzero dal sapore molto forte, e anche una Nepalese in cui il cioccolato bianco, al latte e fondente vengono lavorati con la ricotta e messi a strati. Ma veniamo adesso alla nostra cheesecake al mascarpone, vediamo se abbiamo in casa tutto l’occorrente per la preparazione e cioè: Biscotti secchi, burro, cacao, un po di cannella, il mascarpone, della panna da montare zucchero a velo e la colla di pesce. Abbiamo tutto? benissimo, adesso vediamo le dosi e la preparazione della nostra cheesecake al mascarpone:    

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la base

  • 250 gBiscotti secchi (a vostra scelta)
  • 80 gBurro
  • 6 cucchiaiCacao in polvere
  • 1 cucchiainoCannella (Non esagerate perché è molto aromatica)

Per la crema

  • 250 gMascarpone
  • 200 mlPanna da montare
  • 60 gZucchero a velo
  • 10 gColla di pesce (L’equivalente di due fogli)

Preparazione

  1. Cominciando con i biscotti, mettiamoli nel mixer assieme con il burro a temperatura ambiente e fatto a pezzetti, il cacao e la cannella, facciamo partire il mixer e lasciamolo andare a “colpetti” fino a quando i biscotti saranno tritati finemente e ben amalgamati con il burro. Leviamo il composto dal mixer e stendiamolo su una teglia a cerniera, che avremmo rivestito sul fondo e sui bordi con della carta da forno e mettiamola in frigo per una mezz’oretta.

  2. Per la crema prendiamo una ciotola abbastanza capiente e mettiamoci dentro il mascarpone e lo zucchero a velo, intanto mettiamo ad ammollare in acqua la colla di pesce, ce la dovremmo lasciare una decina di minuti, passati i quali la strizziamo per bene. Nel frattempo montiamo la panna a neve molto ferma, ma non tutta, lasciamo da parte 2 cucchiai; appena pronta la colla di pesce dobbiamo farla sciogliere, alcuni consigliano nel latte caldo, ma non mi piace perché poi “allunga” il composto, io la metto in un bicchierino di vetro, insieme ai 2 cucchiai della panna che avevo messo da parte. Metto poi il bicchierino per 30 secondi nel microonde a 100 °C, lo tiro fuori gli do una bella mescolata, ce lo rimetto alla stessa temperatura sempre per 30 secondi e a questo punto la colla di pesce è perfettamente sciolta nella panna – per questo ed altri trucchetti simpatici ed utili in cucina leggete quest’articolo -.    

  3. Adesso uniamo il bicchierino di panna e colla e la panna montata a neve al mascarpone che abbiamo lavorato in precedenza con lo zucchero e amalgamiamo il tutto per bene ma delicatamente per non  smontare la panna con una spatola, fino a raggiungere una consistenza vellutata. Tiriamo fuori la teglia dal frigo e ricopriamo la base di biscotti con la crema appena preparata, livelliamola per bene in superficie e rimettiamola in frigo per almeno 3-4 ore, passate le quali sarà pronta da gustare.

Qualche consiglio …

Ricordate che la cheesecake al mascarpone si conserva in frigo per circa una settimana ma volendo la potete anche congelare e tirarla fuori almeno mezzora prima di consumarla, magari congelata a fette così non dovrete scongelarla tutta intera. Volete farla più profumata e sfiziosa? unite alla crema di mascarpone qualche essenza, per esempio di limone o vaniglia.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 645 times, 1 visits today)