Buonissimi, il classico piatto che aspettate di gustare quando volete qualcosa di diverso e di veramente buono, i Carciofi ripieni che vi proponiamo oggi sono una ricetta che ci ha inviato le nostre amiche Giulia e Lisa, due cugine che adorano cucinare, le conosceremo meglio dopo la ricetta; adesso vediamo cosa ci occorre per preparare i Carciofi ripieni …
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Metodo di cotturaFuoco lento
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 2Carciofi mammole grandi (in alternativa 4 piccoli)
- 4panini piccoli (raffermi da poter grattugiare)
- 1Uovo
- 100 gdi Grana grattugiato
- 100 gdi mortadella
- q.b.Prezzemolo
- q.b.Sale
- q.b.Pepe
- 30 gdi burro (da sciogliere in mezzo bicchiere d’acqua)
Preparazione
Tagliare il gambo, levare un giro di foglie ed eliminare le punte (circa 1 cm) del carciofo; allargare bene le foglie e il centro poi metterlo a testa in giù in una bacinella d’acqua per 15/20 minuti.
Intanto preparare il ripieno: grattugiare il pane raffermo, aggiungere formaggio, mortadella tritata, prezzemolo tritato (meglio se fresco), l’uovo e aggiustare di sale e pepe.
Scolare bene i carciofi e farcirli con il ripieno aprendo ogni foglia e il centro.
Posizionarli in una pentola (che stiano in piedi) e bagnarli con il burro, precedentemente sciolto nell’acqua. Per rendere ancora più morbido il ripieno si può mettere un ciuffo di burro o una fetta di salame, a piacere.
Far cuocere a fuoco lento e ogni tanto bagnare i carciofi con il fondo di cottura. Dopo 1 ora sono pronti, ma consigliamo di assaggiare una foglia per sentire se sono cotti a sufficienza o addirittura di mangiarli il giorno dopo riscaldati.
Ma che bontà
Davvero fantastici questi carciofi ripieni, un doveroso grazie alle nostre amiche “cugine” per averci inviato la ricetta, ora conosciamole meglio leggendo insieme la loro presentazione.
“Ciao, ci presentiamo! Siamo due cugine di 25 anni, Giulia e Lisa. Costrette a stare a casa, abbiamo dato vita ad una passione comune: quella per la cucina. Ci approcciamo a questo grande mondo con le ricette tramandate dalla nostra Nonna Lia, che sono arrivate a noi con le nostre mamme, ma non rifiutiamo anche una visione più alla nostra età (con farine integrali e ricette senza lattosio). Oggi però vi presentiamo una ricetta pura della Nonna, ecco i nostri Carciofi ripieni! Buon appetito dalle “Cugine in Cucina”.”
Complimenti davvero e invito tutti i nostri lettori a visitare il loro profilo Instagram per poter restare sempre aggiornati sulle loro preparazioni; per visitarle cliccare qua.
Grazie per l’attenzione, vi ricordo tutte le mie pagine Social.
-
- Il sito web: https://www.fantasiaecucina.it/
Ecco una selezione delle nostre creme ...
Crema pasticcera; Crema Chantilly; Crema Diplomatica.
Alcuni dei nostri consigli per gli acquisti ...
- Pochi grammi fanno la differenza tra un dolce perfetto e uno buono, ecco un'ottima bilancia di precisione;
- Il frullatore ad immersione ideale per la vostra cucina;
- Ecco un mattarello per stirare la pasta con lo stesso spessore;
- Vuoi una cottura sempre perfetta? Ecco il termometro per alimenti.Vuoi una cottura sempre perfetta? Ecco il termometro per alimenti.
- Il canale YouTube di Fantasia e cucina: http://www.youtube.com/c/ms65sar
- La pagina Facebook di Fantasia e cucina: https://www.facebook.com/fantasiaecucina
- Il gruppo Facebook di La Sardegna in tavola: https://www.facebook.com/groups/LaSardegnaInTavola
- Il profilo Instagram di Fantasia e cucina: https://www.instagram.com/fantasia_e_cucina/
- La pagina Pinterest di Fantasia e cucina: www.pinterest.com/fantasiaecucina
In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione.