Oggi vi presentiamo i Bocconotti lucani, un dolce classico della tradizione lucana, Forse vi state chiedendo: dove si trova la Lucania? “Questo è l’unico caso in Italia, di una Regione con doppia denominazione: Basilicata e Lucania. Da qui, i “bocconotti lucani” appunto.
Sarà il clima, sarà la luce che cala o il camino acceso, sarà la comodità del divano, ed ecco subito quel desiderio di dolci. Ogni scusa è buona per gustarli: la prima fame a colazione, la merenda, un languore che si fa persistente dopo cena. E così si cercano dolcetti, tutto ciò che può essere rassicurante, ad alto tasso di felicità.
I bocconotti sono perfetti, questi fagotti che a seconda del dialetto locale si chiamano: “bcnott”, “panzarotti”, “chinulidd”, “cauzncidd”, “calzoncelli di castagne”.
Il ripieno richiede abbastanza tempo per prepararlo, lessare le castagne e poi toglierne la polpa non è un lavoro veloce, per cui è meglio prepararlo con largo anticipo.”
Questa bellissima ricetta e la sua presentazione ci sono state inviate da Lucia, la quale ho avuto il piacere di conoscerla su Instagram, a tal proposito vi invito a seguire il suo profilo “lucy_in_cucina” cliccando qui. Fatelo assolutamente perchè troverete tantissime ricette tutte molto interessanti; bene adesso vediamo cosa ci occorre e come procedere alla preparazione dei Bocconotti lucani.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la pasta sfoglia:
Per il ripieno:
Per decorare:
Strumenti
Passaggi
Per la pasta sfoglia:
Mettere su di una spianatoia la farina, le uova, lo zucchero, il burro, il vino, il succo dell’agrume. Impastare fino ad ottenere un composto omogeneo, formare una palla e lasciarla riposare per 30 minuti coperta da un canovaccio.
Per il ripieno:
In una casseruola, lessare le castagne, una volta cotte sbucciarle e schiacciarle con lo schiacciapatate. Far sciogliere il cacao in poca acqua calda, una volta tiepido aggiungere anche il cioccolato in pezzi, unire questa crema alla farina di castagne, aggiungere lo zucchero, la buccia grattugiata dell’arancia, il miele ed il rum.
Amalgamare bene il composto, se dovesse risultare troppo asciutto ammorbidirlo con del succo di arancia.
Riprendere l’impasto e stenderlo in una sfoglia sottile ma non troppo. Con il coppapasta o con un bicchiere ritagliare dei cerchi o dei quadrati, farcirli con il ripieno di castagne sigillando bene i bordi.
Friggere in abbondante olio e sgocciolarli su carta assorbente.
Che bontà …
Ancora complimenti alla nostra amica Lucia, vi ricordo di seguirla sul suo profilo instagram e sono sicuro che la rivedremo presto anche sulle pagine del nostro sito Fantasie e cucina; arrivederci alla prossima ricetta.
Consigli per la cucina …
Volete presentare in maniera originale i dolci che avete fatto ai vostri amici? Ecco una bellissima Alzatina In Vetro Con Campana, cliccate qui per vederla.
Vi piacciono gli spaghetti?
Allora dovete assolutamente preparare quelli all’Algherese, ecco qui la ricetta.
Ecco una selezione delle nostre creme …
Crema pasticcera; Crema Chantilly; Crema Diplomatica.
Alcuni dei nostri consigli per gli acquisti …
Il frullatore ad immersione ideale per la vostra cucina;
Vuoi una cottura sempre perfetta? Ecco il termometro per alimenti
Grazie per l’attenzione, vi ricordo tutte le mie pagine Social:
La pagina su Amazon di Fantasia e cucina: https://www.amazon.it/shop/fantasia_e_cucina
Il canale YouTube di Fantasia e cucina: http://www.youtube.com/c/ms65sar
La pagina Facebook di Fantasia e cucina: https://www.facebook.com/fantasiaecucina
Il gruppo Facebook di La Sardegna in tavola: https://www.facebook.com/groups/LaSardegnaInTavola
Il profilo Instagram di Fantasia e cucina: https://www.instagram.com/fantasia_e_cucina/ La pagina Pinterest di Fantasia e cucina: www.pinterest.com/fantasiaecucina
In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.