Biscotti parigini siciliani

Che bella scoperta i Biscotti parigini siciliani, non li conoscevo proprio ma appena li ho visti mi è venuta voglia di mangiarli e ho chiesto la ricetta ad Ambra che in Instagram ha il profilo le_ricette_sfiziose_ che vi consiglio vivamente di visitare.
Ecco come Ambra ci presenta questi buonissimi biscotti:
I Biscotti Parigini sono tipici biscotti siciliani. Si preparano, in particolare nella zona del Ragusano. Sono dei biscotti soffici, perfetti a colazione, ma ideali anche per una pausa o per merenda. Un impasto molto semplice che può essere arricchito con canditi o con gocce di .
Si presentano davvero molto bene, grazie Ambra … vediamo adesso cosa ci occorre e come procedere alla preparazione di questa golosità made in .




Biscotti parigini siciliani
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgdi farina 00
  • 300 gdi strutto (se volete, in alternativa usate la stessa quantità di burro.)
  • 500 gdi zucchero semolato
  • 10uova (dipende dalle dimensioni, potrebbero bastarne 9)
  • 1 bustinadi lievito per dolci
  • 1 bustinadi vanillina
  • 300 gdi macedonia di frutta candita (oppure gocce di cioccolato)

Preparazione

  1. Per preparare i BISCOTTI PARIGINI SICILIANI Versate in una ciotola la farina e lo strutto (o burro) a pezzetti, iniziate ad impastare e ad incorporare alla farina.

  2. Aggiungete lo zucchero, il lievito, la vanillina, la scorza grattugiata del limone e mescolate, ed infine aggiungete le uova una alla volta così da raggiungere la consistenza giusta; Impastate fino a formare un panetto morbido e un pó appiccicoso; aggiungete i canditi (o le gocce) e impastate.

  3. Adesso che l’impasto è pronto dividetelo in 5-6 pezzi e create dei filoncini non troppo grossi perchè in cottura raddoppiano di volume, se serve aiutatevi con un pizzico di farina sul piano da lavoro.

  4. Mettere in teglia rivestita da forno i nostri filoncini ben distanziati. Infornate i filoncini in forno caldo a 180 °C statico e fateli cuocere per circa 15-20 minuti, fino a doratura.

  5. Terminata la cottura, trasferiteli ancora caldi su un tagliere aspettate 5 minuti prima di tagliarli, e con un coltello a lama liscia, tagliateli a fette diagonalmente.

Ma che bontà …

Grazie davvero Ambra per questa ricetta dei Biscotti parigini siciliani … ora conosciamo meglio la nostra nuova amica e leggiamo insieme la sua presentazione:

“Ciao a tutti io mi chiamo Ambra, sono siciliana e abito a Ragusa, ho 27 anni, la mia passione e la cucina e mi rilasso impastando dal dolce al salato, adoro le ricette di famiglia e della tradizione, ma amo anche dare sempre un tocco personale alla ricette che eseguo e creo. Ho creato la mia pagina @le_ricette_sfiziose_ ad aprile, dove condivido post e le mie ricette veloci, facile e sfiziose.”

Bravissima, vi rinnovo l’invito a seguirla … e magari più in la pubblicheremo un’altra sua ricetta tra le tante buonissime che ha messo online.

I miei consigli per gli acquisti …

Un piano di lavoro che si può chiudere in un cassetto quando non lo utilizzate? Eccolo, è in silicone … facile da pulire e sempre pronto.

Una scatola di latta dove conservare i nostri biscotti? Eccola … davvero una splendida idea.

/ 5
Grazie per aver votato!
(Visited 1.674 times, 1 visits today)
No tags for this post.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: