Birra Artigianale Lucani’a

La Birra Artigianale Lucani’a ha sede a Montescaglioso, provincia di Matera. È entrata nel mercato ufficialmente NEL 2019. Parliamo di una New entry ma dietro c’è una passione che va avanti dal 2005.

Ho iniziato a produrre da homebrewing in maniera casalinga partendo dai kit preparati e man mano proseguendo verso il metodo all grain.

Questa passione va avanti da oltre quindici anni, nel frattempo ho collaborato con molte aziende costruttrici d’impianti sia in Italia che all’estero contribuendo alla realizzazione e all’avviamento di molti birrifici.

La mia prima birra la imbottigliai nel lontano 2005 con l’aiuto di mio padre, che purtroppo venne a mancare qualche mese dopo. Per me è un ricordo troppo importante e ricco di emozioni che porterò sempre nel cuore.

Detto questo mi è sembrato doveroso e giusto dare il mio contributo cercando di mettere sul mercato dei prodotti che ho provato modificato e perfezionato nel tempo.

 La mia filosofia è molto semplice, parliamo di un prodotto di consumo e per questo bisogna ricercare una punto d’incontro tra quello che vuole dare il birraio e quello che il consumatore conosce trovando un equilibrio che soddisfi una buona parte di persone.

Il nome LUCANI’A nasce dalla mia terra ma con un piccolo accento che ha un significato importante.Io mi sento quell’apostrofo un piccolo segno che cerca a modo suo a contribuire e a far crescere l’economia della mia fantastica terra che ha molte risorse da dare a tutti in tantissimi settori perché è fatta di gente semplice grandi lavoratori e conservatori delle tradizioni.

Le mie birre …

La bionda.

Alc. 5.0 limpida di colore oro; una birra bilanciata con giusto uno spunto di aroma di luppolo ed un fruttato che termina nel secco e poi scivola nel dolce. Un amaro frizzante e rinfrescante sopra la base di un delicato gusto di malto Pils.

L’Ambrata.

Alc. 6.1; oro e riflessi ramati in questa birra India Pale ale di medio corpo dal bouquet deciso dove note tostate e caramello si stemperano in quelle floreali intense del luppolo con un finale amaro.

La Bianca.

Alc. 4.8 in perfetto stile Weizen, una birra dal color albicocca chiara e dall’aspetto leggermente torbido; schiuma pannosa abbondante e persistente; al naso note di agrumi e speziatura di coriandolo, fresca al fusto con corpo leggero.

La Rossa.

Alc. 5.7, di color ambrato con riflessi rosso rubino e profumi intensi di luppoli americani equilibrati da leggere note tostate; schiuma compatta e persistente.

Per restare sempre aggiornati sulle novità della Birra Artigianale Lucani’a vi invitiamo a visitare le loro pagine social …

Pagina Facebook;

Profilo Instagram.

(Visited 432 times, 1 visits today)