Alfajores de maicena

Alfajores de maicena, “alfajores” di amido di mais; Cos’è ‘alfajores’ (alfajor in singolare)? Penso che in italiano non sia traducibile, ma se vi serve per farvi un idea ha quasi la stessa forma di un ‘macaron’ francese: Due biscotti con un riempimento.

Il riempimento può essere marmellata o il classico argentino “Dulce de leche”. Si, siamo un po’ pazzi per questo prodotto in Argentina, quasi come voi con la Nutella! (Personalmente io adoro la Nutella più che il dolce di latte!)
Beh! Finisco con tante chiacchiere! Andiamo alla ricetta degli Alfajores de maicena.

Alfajores de maicena
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni40
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaArgentina

Ingredienti

Per fare 40 alfajores

  • 150 gdi amido di mais
  • 100 gdi burro morbido
  • 90 gdi farina 0000
  • 75 gdi zucchero
  • 1uovo
  • 1 cucchiainodi essenza di vaniglia
  • 1 cucchiainodi lievito in polvere (volendo potete sostituire la farina 0000 e il lievito con la farina già lievitata)
  • q.b.cocco grattugiato (opzionale)

Preparazione

  1. 1) Mescolare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una consistenza cremosa.
    2) Aggiungere l’uovo e l’essenza di vaniglia.
    3) In una ciotola diversa, setacciare la farina con l’amido di mais e il lievito.

  2. 4) Incorporare il punto 3) alla preparazione anteriore, in due o tre volte fino ad avere un impasto omogeneo. Coprire con foglio di pellicola e lasciare in frigo per almeno mezz’ora.
    5) Lasciare a temperatura ambiente e stirare l’impasto alla misura di 1/1,5 cm. Con un tagliapasta rotondo (stella o cuore se vuoi farlo più creativo), tagliare biscotti in numero pari.
    6) Accomodare sopra una carta forno (noi vi consigliamo la Carta Fata) i biscotti uno accanto all’altro lasciando un po di spazio.

  3. 7) Cuocere in forno a temperatura media, 12 minuti per un solo lato. Fino ad ottenere al tatto, una consistenza dura ma appena un po’ morbida.
    8) Lasciare raffreddare completamente e con molta attenzione (e pazienza) di non rompere i biscotti, prendere uno, spalmare con Dulce de leche, Nutella o marmellata e coprire con altro biscotto facendo un po’ di pressione
    9) Opzionale: decorare i bordi del Alfajor con il cocco grattugiato

    A mangiare!

Florentina Di Giovanni

Florentina_Di_GiovanniCiao! Sono Florentina Di Giovanni, Argentina ma anche cittadina italiana. Ho 26 anni, abito a Buenos Aires ma col cuore in Italia. Sono laureata in scienza della comunicazione e mi dedico alla pasticceria per vocazione dal 2012.
Faccio i dolci per eventi ho anche un piccolo studio dove insegno a bambini e adulti diversi corsi intorno al “dolce mondo”. Mio nonno era di Arezzo e per fortuna, dal 2014 vengo da voi una volta all’anno.
I miei viaggi diventano racconti che pubblico in libri. Proprio adesso sto scrivendo il quarto che verrà pubblicato l’anno venturo. Parlo delle città che visito, delle mie emozioni anche dei dolci e dei cibi che assaggio.

La mia grande passione è viaggiare. Prendere l’aereo e andare! Sono stata in 15 paesi e ancora ho una lista lunga di paesi da visitare. Amo il gelato e il meglio, per me, si trova ad Arezzo!! Cremoso e gustoso.
Ho la mia recensione personale delle migliori gelaterie della città.

Potete seguire i miei viaggi sul mio Instagram personale @flor.digiovanni e anche in quello del mio lavoro @dulces.mariposas

Mail personale:  [email protected]

Grazie a Florentina

Da parte mia un caloroso grazie alla carissima amica Italo – Argentina, e se non lo avete ancora fatto vi invito a seguire anche la sua ricetta dei coquitos, che abbiamo già pubblicato in questo sito.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 3.588 times, 1 visits today)