Agriturismo Pomonte

Per la nostra rubrica “I sentieri del gusto” oggi parliamo dell’Agriturismo Pomonte. Tra le dolci colline verdi dell’Umbria, nelle vicinanze del lago di Corbara si trova l’azienda agrituristica “Pomonte”. Per il turista stressato dal caos della città, Pomonte è la meta ideale.
Qui infatti potrà godere della tranquillità e della pace offerta dalla campagna umbra e potrà approfittare della vastità delle campagne circostanti per fare lunghe passeggiate – a piedi o in mountain bike – ammirando i colori autunnali intorno a sé e inebriandosi dei profumi della natura.

Coloro che hanno una macchina a disposizione, avranno la possibilità di visitare tra i più famosi borghi medievali umbri: la famosa Civita di Bagnoregio – soprannominata “La città che muore” – a 15 km, Orvieto – grande centro etrusco – a soli 12 km, Bolsena – dove si può godere delle fantastiche acque del lago ed intrattenersi con dello shopping tra negozi che vanno dall’artigianato ai trend attuali.

Quando si inizia a sentire un certo languorino, si può allora tornare al Pomonte, dove i proprietari accoglieranno gli ospiti con tutte le specialità culinarie che rendono questo agriturismo unico nel suo genere.

Infatti, fin dalla colazione, si può trovare sulla tavola imbandita cibo genuino – di produzione propria – come latte e dolci vari. Fino ad arrivare al pranzo, dove il cliente non solo è sicuro di trovare prodotti naturali al 100%, ma sarà anche sbalordito dalla varietà e gustosità dei piatti che il Pomonte ha da offrire: pasta fatta in casa, carne di animali allevati in azienda, verdure fresche dell’orto, il tutto accompagnato dal vino della casa, Orvieto Classico.

Una delle ricette più famose dell’Agriturismo Pomonte sono le Tagliatelle all’oca.

Ingredienti: oca a pezzi, sedano, olio, carota, cipolla, aglio, sale e pepe, peperoncino, alloro, rosmarino e scorza di limone.

Il procedimento è molto semplice: bisogna far cuocere lentamente l’oca con tutti gli odori e continuare la cottura con acqua calda e vino bianco.

Successivamente l’oca va spolpata e passata al tritacarne, per poi unire la carne con il brodo. Una volta aggiustato sale, pepe e peperoncino, bisogna lasciar bollire il tutto a fuoco lento per almeno due ore. Finito il tempo, cuocere le tagliatelle in acqua salata, scolarle al dente e condirle con una generosa quantità di sugo. Il gioco è fatto!

Tradizione del Pomonte, sono le “Tavolate”. Molto spesso, infatti, i gestori organizzano cene quasi “di famiglia”, dove gli tutti gli ospiti mangiano insieme in una grande unica tavola, dando vita a confronti tra abitudini contadine e cittadine e creando molto spesso legami di amicizia e scambi di prodotti culinari tra città diverse.

Infatti, anche al Pomonte si possono acquistare i prodotti dell’azienda, come olio, vino e formaggio …e le sorprese non finiscono qui! L’agriturismo, infatti, dopo le molteplici richieste dei visitatori ha deciso di aprire un e-commerce tutto suo – pomonteshop.it – per far sì di poter far gustare gli stessi prodotti genuini anche a distanza. Il periodo più favorevole per trascorrere del tempo ad Agriturismo Pomonte è sicuramente la stagione primaverile ed estiva, in quanto – nei dintorni della struttura – il turista potrà allietare le proprie serate girovagando tra le sagre dei paesini circostanti, ed assaggiare le molteplici peculiarità delle ricette del posto.

Per i più “golosi”, invece, è consigliato vivamente anche l’autunno e l’inverno – in quanto caratterizzato da ricette che hanno come protagonisti indiscussi sapori come il tartufo, i funghi, la cacciagione, le castagne, il mosto e chi più ne ha più ne metta.

Che altro dire?! Vi aspettiamo a braccia aperte!

Agriturismo Pomonte:

  • Loc. Canino 1 (486,25 km) – 05018 Orvieto
  • Telefono: 0763 304080
  • Sito Web
  • Pagina Facebook

Venite a trovarci … siamo qui.

(Visited 400 times, 1 visits today)