Acquafaba, come prepararla e dove utilizzarla

acquafabaAcquafaba, come prepararla e dove utilizzarla.

Da qualche anno a questa parte si parla molto dell’acquafaba, ma cos’è esattamente? E’ l’acqua di cottura dei legumi, siano essi fagioli o ceci, ma è proprio quella di questi ultimi la più indicata per certe preparazioni.

Può essere usata in tantissime ricette, sia dolci che salate per la gioia dei nostri amici vegani, che con quest’acqua possono sostituire tranquillamente gli albumi, perchè una volta montata ha la stessa consistenza.

L’acqua di governo – come viene chiamata di solito l’acqua di cottura – risulta essere molto più leggera degli albumi ma riesce a donare ai dolci in cui viene usata la stessa sofficità e leggerezza; ma se state pensando di comprare un chilo di ceci e cuocerli per poi farvi una bella provvista di acquafaba forse è meglio lasciar perdere.

Non è affatto facile come può sembrare infatti farla in casa, ci sono troppe variabili a cominciare dalla qualità dei ceci, dal tempo di cottura, dalla quantità di acqua in partenza che avete usato, dalla temperatura che ha raggiunto l’acqua e quindi cosa dovremmo fare?

Nessun problema, utilizziamo l’acquafaba presente nei barattoli in vetro o nelle latine dei ceci che troviamo nel nostro supermercato di fiducia, così andiamo veramente sul sicuro. Ma quanta ne dobbiamo usare? Solitamente dovete mettere 3 cucchiai di acquafaba per ogni uovo che avreste usato; se quindi preparate una ricetta in cui servirebbero 3 uova dovrete mettere 9 cucchiai di acquafaba.

Ma per quanto dovremmo montarla? i tempi sono leggermente più lunghi rispetto agli agrumi, ma non lunghissimi e comunque ne vale veramente la pena quindi non fatevi prendere dallo sconforto; solitamente ci vogliono circa 10 minuti, ovviamente usate le fruste elettriche e fate attenzione che l’acquafaba sia fredda.

Preparazione:

Come abbiamo detto la si può utilizzare sia nel dolce che nel salato, ma una delle sue maggiori applicazioni è nella preparazione delle meringhe vegane, credetemi … assolutamente squisite, ma si può utilizzare anche per la preparazione di creme, torte addirittura nel Pan di Spagna; Nel salato la potete usare per preparare quiche, maionese, frittate. Insomma, acquafaba + la vostra fantasia.

Divertitevi a sperimentare e create, come si è divertito a creare lo chef francese Joel Roessel nella sua rivoluzione vegetale, a tal proposito vi consigliamo di visitare il suo sito www.revolutionvegetale.com.

 

 

 

 

(Visited 986 times, 1 visits today)